it-ITen-US
Cerca
logo life
 
I Partner del Progetto

La Scuola Superiore Sant'Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate: Scienze economiche e manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze agrarie e biotecnologie, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell'Informazione. L’Istituto di management è parte della Scuola Sant’Anna e opera nel settore del management di organizzazioni pubbliche e private. L'Istituto di Management si articola in tre Aree di ricerca: Management della Salute - Laboratorio Management e Sanità, Management dell’Innovazione, Management della Sostenibilità (SuM). Lo scopo del SuM è quello di combinare competenze scientifiche, manageriali e tecniche nella promozione dei principi di sostenibilità ambientale.

Fondato a Busto Arsizio - Varese - il 7 ottobre 1987 per volontà delle associazioni imprenditoriali, di categoria e sindacali, degli enti pubblici (Camera di Commercio, Provincia e Comuni) e degli istituti di credito del territorio, Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento S.p.A. - Centrocot - nasce con lo scopo di sostenere le aziende che costituiscono le filiere del settore Tessile, Abbigliamento, fornendo servizi altamente specializzati, dal tessile tradizionale al tessile per usi tecnici. Con un organico di oltre 70 dipendenti, Centrocot dispone di risorse qualificate per svolgere attività tecnica di prova, ricerca, sperimentazione, formazione e consulenza tecnica.

Il Consorzio per la tutela dell’Asti è stato costituito il 17 dicembre 1932 e riconosciuto nel 1934. L’ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, il Consorzio dell’Asti lo ha ottenuto il 10 Febbraio 2012 con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del DM 1778 del 27 Gennaio. Con il suddetto Decreto Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha affidato al Consorzio, quale unico soggetto incaricato, lo svolgimento delle funzioni previste dal Dlg 61/10 art 17. Le competenze derivanti consistono nel perseguire le seguenti finalità:. Le competenze del Consorzio riguardano la tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi della Denominazione.

La Patto dell'Agro SpA è stata costituita il 28 luglio 1998 per la gestione del Patto Territoriale per l'Occupazione dell'Agro Nocerino Sarnese. Il Patto è una concreta applicazione di strategie di sviluppo basate sul partenariato. Partnership in questo caso significa cooperazione e la collaborazione tra gli individui e le forze che agiscono all'interno di un territorio con lo stesso obiettivo alimentare lo "sviluppo sostenibile". Nel corso degli ultimi 10 anni, la Società è diventata l’Agenzia di Sviluppo Locale dell’Agro Nocerino Sarnese. La società ha l’obiettivo di realizzazione di tutte le attività necessarie per uno sviluppo sostenibile basato sulle esigenze locali, utilizzando tutti i canali di finanziamento (regionali, nazionali e europei). L'area dell'Agro Nocerino Sarnese è 170 kmq con una popolazione di circa 280.000 abitanti, che comprende 12 Comuni della provincia di Salerno. La società sostiene le attività imprenditoriali, i potenziali imprenditori e persegue il miglioramento della qualità della vita attraverso progetti e lo sviluppo di idee.

ERVET – Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio è la società "in house" della Regione Emilia-Romagna che opera come agenzia di sviluppo territoriale a supporto della Regione. La Società, di cui la Regione è azionista di maggioranza, rivolge il suo impegno, nel quadro delle scelte di programmazione e pianificazione regionali, di cooperazione tra Regione, Province e Comuni, alla realizzazione di azioni coordinate per promuovere lo sviluppo sostenibile e la qualificazione ambientale del territorio regionale.

La Regione Lombardia è uno delle più importanti crocevia per reti di comunicazione europee ed è anche la regione più popolata d'Italia. Le materie di competenza della Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile sono: Qualità dell'aria, Sviluppo sostenibile, Industria e tecnologia, Valutazione di Impatto Ambientale, Aree protette, Suolo e rifiuti, Acqua, Energia. Pensando a come ridurre gli impatti ambientali delle attività economiche presenti nei territori lombardi, intende esplorare il modo di aumentare la produttività delle risorse disaccoppiando la crescita economica dal consumo delle risorse, e quest’ultimo dagli impatti ambientali, utilizzando la prospettiva del ciclo di vita e la metodologia UE dell’impronta ambientale di prodotto.