it-ITen-US
Cerca
logo life
 
Divulgazione

La Regione Lombardia ha la responsabilità del coordinamento di due azioni:

Azione D.1 : disseminazione

Azione E.3 : messa in rete di progetti affini

 Per l’Azione D.1 sarà programmato un piano di comunicazione in accordo con gli altri partner. I principali eventi pubblici previsti dal Piano di comunicazione di PREFER sono i seguenti:

- Un evento nazionale, che verrà organizzato all'interno di una fiera ambientale nazionale, con lo scopo di far conoscere il progetto PREFER ad una vasta comunità.

- Un workshop europeo, per presentare PREFER a diversi soggetti che operano a livello europeo, come la Commissione Europea, le organizzazioni di categoria, le organizzazioni internazionali attive sui temi del progetto ed altri stakeholder interessati alla conoscenza e all’utilizzo della metodologia PEF.

- La conferenza di medio termine per esporre lo stato di avanzamento del progetto.

- La conferenza finale di presentazione dei risultati raggiunti dal progetto e delle prospettive future.

Con la collaborazione dei partner, il Piano di Comunicazione provvederà anche a rendere operativi altri strumenti di informazione quali, ad esempio, il sito web, le bacheche e i materiali di comunicazione, i depliant e i CD-rom e la relazione finale, la c.d. Layman’s report, che verrà distribuita durante la conferenza finale.

Per l'Azione E.3 : Le attività di questa azione mirano a condividere esperienze con altri progetti e reti di soggetti, per trovare sinergie. Durante questa azione saranno analizzati progetti conclusi e progetti in corso, connessi con gli argomenti di PREFER, al fine di condividere e integrare metodologie e strumenti. Attività di networking saranno svolte con i partner di progetti che si occupano di temi analoghi. La selezione di questi progetti sarà effettuata tenendo conto dei progetti finanziati dal programma LIFE o da altri programmi, come il 7° Programma Quadro e adesso Horizon 2020. I criteri di selezione saranno: la finalità e l’ambito di applicazione, i temi, gli strumenti e le metodologie utilizzate, i risultati, i settori coinvolti e le parti interessate. In particolare, uno degli eventi pubblici di PREFER, vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti di progetti affini, invitati per dibattere le analogie tra i loro progetti e PREFER.

 

Sfoglia la brochure del progetto PREFER e il Piano di Comunicazione.