it-ITen-US
Cerca
logo life
 
Monitoraggio degli impatti delle azioni di progetto

Monitoraggio dell'impatto ambientale del progetto

Il distretto Industriale Nocera-Gragnano è responsabile della Azione C1 - Monitoraggio dell'impatto ambientale delle azioni del progetto PREFER. La responsabilità di tale azione si esplica attraverso la predisposizione di una proposta di piano di monitoraggio, la sorveglianza della attuazione del piano da parte dei partner e la realizzazione di un report di monitoraggio finale, che prevede la elaborazione della totalità dei dati ambientali pe degli indicatori misurati povenienti da i diversi cluster oggetto della sperimentazione delle PEF. In termini generali il piano di monitoraggio avrà l’obiettivo di valutare l'impatto del progetto sulle prestazioni ambientali che caratterizzano i territori coinvolti. Le attività dell'azione C1 mirano in particolare a valutare il miglioramento delle prestazioni ambientali conseguite dalle PMI che partecipano il progetto e quelle che si potrebbero ottenere se le iniziative di miglioramento venissero realizzate dalla totalità delle imprese che producono lo stesso prodotto nel cluster.

 

Monitoraggio degli impatti socio-economici del progetto

Lo scopo di questa azione, a carico del Consorzio di tutela dell'Asti, è quello di valutare l'impatto sociale ed economico generato dalle azioni di progetto sulle imprese e sui portatori di interesse locali. L’azione C2 è composta da due attività:

• Conduzione di una prima analisi della situazione economica del cluster e delle aziende attingendo a dati e informazioni provenienti dalle Camere di Commercio o altre organizzazioni locali che controllano periodicamente lo stato dell'economia locale e dei cluster. Saranno definite la metodologia e le fonti per analizzare le condizioni socio-economico iniziali e il livello di conoscenza nei cluster e nelle organizzazioni coinvolte nel progetto. I risultati della prima analisi saranno predisposti entro il primo anno del progetto.

• Raccolta di dati a livello territoriale e aziendale circa il miglioramento socioeconomico e conduzione di un sondaggio tra tutti i soggetti interessanti al progetto PREFER al fine di valutare il miglioramento delle competenze e delle conoscenze sui temi del progetto.

Il miglioramento socio - economico locale sarà valutato da una serie di indicatori individuati per misurare le prestazioni del cluster e le singole prestazioni aziendali.

 

La metodologia di monitoraggio degli impatti ambientali e socio-economici è descritta nel Project Quality Plan.